Il nostro approccio ambientale, sociale e
di governance

Novavax ha l’obiettivo di proteggere la salute delle persone in tutto il mondo, sostenendo al contempo l’accesso ai vaccini, l’ambiente, la sua forza lavoro, e attendendosi ai più elevati standard di governance.

L’approccio ambientale, sociale e di governance (ESG) in Novavax

Concentriamo il nostro impegno ambientale, sociale e di governance (ESG) sul potenziamento dell’accesso ai nostri prodotti attraverso partnership e programmi innovativi, svolgendo la nostra attività con gli standard e la trasparenza più elevati, contribuendo a gestire la nostra attività in modo efficiente, cercando al contempo di ridurre al minimo l’impatto sul pianeta, quali sostenitori di diversità, equità e inclusione e mettendo in pratica la responsabilità sociale aziendale sia all’interno che all’esterno. 

Seguire i collegamenti sottostanti o scorrere la pagina verso il basso per scoprire gli importanti provvedimenti che abbiamo già preso e visitare di nuovo le pagine per maggiori informazioni sull’evoluzione del nostro impegno. 

Accesso

Aumentare al massimo
l’accesso
ai vaccini e
migliorare
la salute globale

Maggiori informazioni

Ambiente

ridurre al minimo il nostro impatto
ambientale

Maggiori informazioni

Diversità

Essere sostenitori di diversità,
equità e inclusione
nella nostra forza lavoro

Maggiori informazioni

Governance

soddisfare i più elevati
standard di
governance

Maggiori informazioni

Accesso

Access. Maximizing Vaccine Access and Improving Global Health.

Aumentare al massimo l’accesso ai vaccini e migliorare la salute globale

Innoviamo attraverso il nostro impegno nella ricerca e nello sviluppo e mediante le partnership commerciali e con la comunità che mirano a incrementare l’accesso ai vaccini per le malattie infettive gravi. Sosteniamo l’accesso ai vaccini e la salute globale attraverso le seguenti iniziative:

  • Approfondimento sui vaccini: i vaccini rappresentano uno degli investimenti più efficaci sulla salute pubblica e si stima che abbiano prevenuto circa 6 milioni di decessi all’anno a livello mondiale.1 In qualità di azienda che si concentra esclusivamente sullo sviluppo e sulla fornitura di vaccini innovativi per aiutare a proteggere la salute delle persone in tutto il mondo, abbiamo riconosciuto presto l’opportunità, all’inizio del 2020, di applicare la nostra piattaforma vaccinale alla pandemia globale di SARS-CoV-2.
  • Partnership e collaborazione con la comunità: facciamo leva su partnership in tutto il settore sanitario per comprendere e affrontare le barriere esistenti per l’accesso ai vaccini in tutto il mondo. Scopri di più sulle modalità con cui portiamo avanti il dialogo, come è avvenuto in passato con la nostra partecipazione ad Aspen Ideas: Health.
  • Partnership per sostenere sfide sanitarie globali urgenti: prendiamo seriamente il nostro impegno nei confronti della salute globale e abbiamo collaborato con i governi e con organizzazioni no profit leader in tutto il mondo come la Bill and Melinda Gates Foundation.

1Ehreth J. (2003). The global value of vaccination. Vaccine 21 596–600.

Torna all’inizio ↑

 

Ambiente

Ambiente: ridurre al minimo il nostro impatto ambientale

Operiamo mettendo in primo piano la sostenibilità per contribuire a ridurre il nostro impatto ambientale. Fra le iniziative che dimostrano come ci muoviamo verso questo obiettivo, annoveriamo:

  • Reperimento di materie prime sostenibili: Novavax utilizza saponina sostenibile derivata dall’albero di Quillaja Saponaria nativo del Cile centrale e utilizzata per produrre il nostro adiuvante Matrix-M™. Reperiamo la saponina che impieghiamo da un partner certificato dal Forest Stewardship Council. La corteccia viene coltivata in modo sostenibile e raccolta responsabilmente. 
  • Strutture ecologiche rispettose dell’ambiente: diamo la priorità alla gestione delle risorse, alle strategie di riduzione dei gas serra (“GHG”), alle iniziative attente alle emissioni di carbonio, al risparmio di acqua e al monitoraggio energetico in tutte le nostre strutture polifunzionali in leasing e di proprietà. Per maggiori informazioni, vedere a pag. 39 del nostro Resoconto annuale del 2022.
  • Migliorare la salute e il benessere delle persone: l’azienda si è aggiudicata le certificazioni WELL dell’International WELL Building Institute in più strutture in leasing, creando spazi che migliorano, invece di limitare, la salute e il benessere. 
  • Avere un impatto ambientale sulle nostre comunità: Novavax AB, la nostra sede produttiva di Uppsala in Svezia è orgogliosa di essere partner di  Uppsala:2030, un collettivo di leader aziendali, studiosi e residenti di Uppsala, in Svezia, che uniscono le proprie forze per affrontare insieme le sfide di sostenibilità. 

 

Torna all’inizio ↑

 

Diversità

Diversità: essere sostenitori di diversità, equità e inclusione nella nostra forza lavoro e assumersi la responsabilità sociale nelle nostre comunità

Creiamo una cultura lavorativa di empowerment e diversità, investendo sulle persone per attirare e trattenere i talenti migliori e aiutare le SuperNove a realizzare appieno il proprio potenziale. L'impegno nei confronti della DEI (diversità, equità e inclusione) e della responsabile sociale è sostenuto in svariati modi, fra cui:

  • Roadmap a lungo termine: incorporare la diversità, l’equità e l’inclusione nella nostra cultura aziendale è una priorità per l’azienda e ciò comprende lo sviluppo di una roadmap e una strategia DEI pluriennale. Per maggiori informazioni, vedere a pag. 33 del nostro Resoconto annuale del 2022.
  • Promuovere l’istruzione e la crescita e sostenere la responsabilità sociale all’interno e all’esterno: Novavax ospita un forum annuale di leadership delle donne SuperNova, la programmazione dello sviluppo esecutivo per sostenere lo sviluppo dei nostri dipendenti e ha assunto un responsabile a tempo pieno che si occupa di DEI e del coinvolgimento dei dipendenti. L’azienda offre anche opportunità di restituire qualcosa alle comunità in cui lavoriamo e viviamo. 
  • Sostenere il nostro team di talenti: abbiamo creato una comunità “One SuperNova” e offriamo ai nostri dipendenti rimborsi per l’insegnamento e l’istruzione, agevolazioni per la salute e il benessere riconosciute nel settore e accesso a coaching professionale. 

 

Torna all’inizio ↑

 

Governance

Governance: soddisfare i più elevati standard di governance

Operiamo con impegno verso l’integrità, la trasparenza e la responsabilità man mano che l’azienda cresce. Governance responsabile:

  • Ruoli chiave di governance: l’aggiunta di posizioni chiave supporta i più elevati standard di governance e qualità, compresa la figura di Chief Compliance Officer  che guida lo sviluppo del “The NovaCode”, un manuale scritto di standard e di politiche di etica aziendale. Il nostro responsabile di assicurazione e controllo qualità globale ha posto l’attenzione sulla realizzazione del controllo qualità e la creazione di funzioni di qualità tecnica globale, qualità clinica, sistemi di controllo e attività di conformità. L’aggiunta di un Chief Safety Officer ha accelerato la realizzazione di un solido gruppo addetto ai rischi/benefici epidemiologici per comprendere meglio i profili di sicurezza dei nostri vaccini. 
  • Attenersi agli standard e alle migliori pratiche del settore: l’azienda ha ampliato l’impegno per assicurare la conformità con tutti i requisiti governativi e degli enti di regolamentazione e con gli standard di settore quali buone pratiche di laboratorio (GLP), buone pratiche di fabbricazione (cGMP), e buone pratiche di distribuzione (GDP). Inoltre, Novavax mantiene rigorosi standard di sicurezza informatica per soddisfare i severi requisiti governativi di appalto. 
  • Educare e formare i dipendenti: Novavax offre all’intera azienda guida e formazione annuale sull’etica aziendale e dispone di una linea telefonica globale per la segnalazione di dubbi relativi alla conformità con protocolli di indagine interna consolidati. 

 

Torna all’inizio ↑